A circa un’ora di viaggio Torino merita assolutamente una visita la prima Capitale d’Italia a festeggiato nel 2011 i 150° anni dall’Unità d’Italia ed è stata sede dei Giochi Olimpici Invernali nel 2006.
Se si visita Torino per la prima volta, è d’obbligo percorrerne la parte antica. Si può partire da Palazzo Madama, il Teatro Regio, Palazzo Reale (reggia dei Savoia fino al 1865), l’Armeria Reale. Poco lontano, lungo il Po, si trova il Castello del Valentino, dalle raffinate geometrie in stile francese, circondato dall’omonimo parco. Per il migliore panorama sulla città e sulle montagne che la circondano, niente di meglio che un’ascesa emozionante verso la cima della Mole Antonelliana, a bordo dell’ascensore panoramico con pareti trasparenti anche sede del Museo del Cinema. Questa elegante costruzione è un po’ il simbolo della città. Con la sua altezza di 167,5 metri è il secondo edificio più alto d’Italia. Dal punto di vista culturale non può mancare una vsita al Museo Egizio, ma anche al MAO museo d’arte orientale, inaugurato nel 2009 a Palazzo Mazzonis.
A pochi chilometri si trova la Venaria Reale, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si colloca al centro del circuito delle Residenze Reali del Piemonte.