Ad appena un’anno di distanza da un importantissimo riconoscimento a patrimonio dell’UNESCO, siamo felicissimi di leggere che una delle più importanti guide turistiche, la Lonely Planet, ci inserisce al 6° posto della classifica delle migliori destinazioni 2015.
Cosa scrivono su Lonely Planet…
Come ospite di Expo 2015, Milano probabilmente monopolizza le prime pagine dei giornali in questo momento. Ma se deciderai di spostarti verso ovest, verso il vicino Piemonte, vedrai che c’è molto da scoprire anche a Torino. La città ospita attualmente l’ostensione della Sindone (un evento decisamente raro) e dallo scorso gennaio è Capitale Europea dello Sport.
Per questa ragione sono in cartellone moltissimi eventi dalle partite di rugby – l’Italia affronterà la Scozia il 22 Agosto – allo street golf fino al beach volley. Se invece sei più interessato alle mummie che allo sport, sappi che la città ha appena celebrato la riapertura di un’intera ala del Museo Egizio dopo lavori di rinnovamento durati cinque anni.
Per cambiare completamente ambientazione scegli invece le vigne sui pendii del sud Piemonte: sono ideali per una visita. Prendi un’auto ed esplora le Langhe con il paesaggio diventato patrimonio dell’UNESCO, il Roero e il Monferrato, lungo le cui strade s’incontrano le grandi città del vino come Barolo, Barbaresco e La Morra.