Ricetta per 4 persone
Ingredienti
- 350gr. di mascarpone
- 60gr. di panna da montare
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 tazzina di caffè
- 4 chicchi di caffè
- 2 biscotti savoiardi
- polvere di cacao q.b.
- 35gr. di farina di nocciola
- 4 biscotti brutti ma buoni
- 4 nocciole intere tostate
- 1 cucchiaino di crema di nocciole
- 35gr. di farina di cocco
- 2 meringhe
Procedimento
Preparo la mousse. Monto con lo sbattitore elettrico i rossi d’uovo con lo zucchero fino a quando risultano quasi bianchi. Aggiungo il mascarpone e continuo a montare fino a completo assorbimento. Monto la panna non troppo soda (che scrive), la unisco al composto di uova mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Preparo il gusto nocciola. Divido la mousse in tre parti uguali. Faccio prima il gusto nocciola. Nella mousse metto la crema di nocciola, 15gr. di farina di nocciole e amalgamo bene con il cucchiaio per evitare che smonti. Metto la mousse in 4 bicchierini riempiendoli solo fino a metà, poi rompo grossolanamente i brutti ma buoni e li metto in mezzo e copro ancora con la mousse restante.
Preparo il gusto cocco. Prendo la seconda parte di mousse, ci metto 15gr. di cocco e amalgamo bene con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare la mousse. Metto metà mousse in 4 bicchierini, metto la meringa rotta grossolanamente e copro con la restante mousse.
Preparo il gusto tiramisù. Metto metà della restante mousse in 4 bicchierini, metto in mezzo i savoiardi imbevuti nel caffè e termino con la restante mousse.
Finitura e presentazione del piatto.
Sui bicchierini alla nocciola metto la nocciola intera e la farina di nocciole. Sui bicchierini al cocco metto il cocco in farina. Infine sui bicchierini tiramisù metto una spolverata di cacao e i chicchi di caffè.